LA STORIA
L'allegria del colore e la prevalenza del cromatismo, l'esuberante fantasia delle stampe, il gusto per l'eccentricità e il divertimento. E poi ancora la vivacità delle linee costruttive e la costante ricerca ornamentale. Sono queste le linee guida della moda firmata Enrico Coveri.
1973
A Milano sfila la linea Touche by Enrico Coveri. Sono gli esordi di un talento creativo destinato a diventare un punto fermo nel panorama, non solo della moda, ma del costume e del gusto Made in Italy.
1977
Enrico Coveri presenta a Parigi la sua prima collezione Donna. L'impatto è immediato.
Il successo travolgente.
La stampa e gli opinion-maker della moda tributano un lungo applauso a questo esordio. Subito dopo verrà la collezione maschile. Coveri, l'enfant prodige di 25 anni, diventa il re delle paillettes. Il quotidiano Les Figarò scriverà: “Le paillettes stanno a Coveri come le catene a Chanel”.
1981
L'attività della maison Enrico Coveri, che vanta già le linee donna, uomo, bambino e jeans, si completa con la cosmesi. Nel 1982 nasce il profumo Paillettes seguito l'anno successivo da Enrico Coveri pour Homme.
1984
A Venezia, a Palazzo Moretti, Coveri da vita ad una delle più sontuose e stravaganti feste in maschera che la città lagunare ricordi.
1985
Nasce la linea giovane You Young Coveri.
1987
A Parigi il giovane Coveri riceve La Grande Mèdaille de Vermail.
1988
Enrico Coveri viene nominato Commendatore della repubblica; l'unico a ottenere tale riconoscimento prima dei 35 anni. Seguiranno decine di riconoscimenti in
Italia e nel mondo.
1990
Enrico Coveri muore a soli 38 anni. La sorella Silvana che lo ha sempre
affiancato nel ruolo di Amministratore Delegato della maison, gli succede.
1996
Francesco Martini Coveri, figlio di Silvana, il più talentuoso dei nipoti di Enrico, esordisce in passerella come Direttore Creativo della linea You Young Coveri dimostrando di avere lo spirito giusto, la passione per il colore e l'esprit fashion
per garantire continuità alla griffe Coveri.
2004
Per la prima volta in Italia viene intitolata una strada a uno stilista: è il Piazzale Enrico Coveri di Prato.
Apre a Firenze, all’interno di Palazzo Coveri, la “Galleria del Palazzo”, un punto di riferimento culturale per la città, che offre una panoramica della scena dell'arte moderna e contemporanea. Per l'inaugurazione è stato scelto l’artista Pop Romero Britto.
2005
Enrico Coveri riceve “L’Oscar della Moda” a Taormina.
2006
Coveri riceve il prestigio premio “Il Genio Fiorentino” all’interno dell’importante manifestazione di tre giorni che si svolge a Firenze.
2011
Enrico Coveri è la prima Maison a far sfilare le collezioni UOMO E DONNA insieme, durante la settimana della moda maschile di Milano.
2012
Dall’ottobre 2012 a gennaio 2013 è in mostra a Prato: “Coveri Story - da Prato al Made in Italy”. La Mostra, dedicata a Enrico Coveri, è stata scelta per inaugurare la nuova sede della Camera di Commercio di Prato.